Riparte la pesca nei torrenti genovesi

La stagione della pesca alla trota nei torrenti è già partita da più di un mese (ultima domenica di febbraio), ma la classica semina di apertura con immissione di materiale ittico pronta pesca, quest’anno, è slittata di un mese. Il posticipo delle semine a fine marzo (in linea con quelle dei bacini di Aveto e Trebbia) si è reso necessario per superare il picco di predazione dei Cormorani, che da inizio primavera, dovrebbero riprendere il loro ciclo migratorio.

Le buone notizie riguardano il quantitativo di trote che è stato destinato alla nostra vallata e nelle zone limitrofe. Martedì 26 marzo, in periodo di chiusura della pesca e con l’aiuto fattivo di Fipsas e Arci e di numerosi volontari pescatori, sono stati immessi circa 1000 kg di trote. 

Il 31 marzo quindi si riparte! I nostri torrenti, nonostante i livelli siano ancora accettabili, stanno subendo la mancanza di precipitazioni di un inverno avaro e di un inizio primaverile ancor secco. Ma il pesce non mancherà, e nemmeno i pescatori!

Numerosi siete venuti a trovarmi in negozio per chiedere informazioni e prepararvi alla stagione di pesca appena incominciata. Molte le proposte sia per la pesca con canna lunga ed esca naturale (definita al “tocco”), tecnica ormai tradizionale, sia per le tecniche con esche artificiali in torrente, partendo dal classico “cucchiaino” e arrivando alle innovative tecniche di pesca con gomme cosiddette siliconiche. Trattasi in realtà di gomma osmotica proteica, in grado di trattenere lo scent e i vari aromi, nonché feromoni e aminoacidi, in grado di stimolare l’appetito e l’aggressività del pesce. Tante forme e tanti colori per avere una marcia in più ed offrire al predatore un’esca sempre diversa in grado di attirare l’attenzione del predatore. Ma le proposte di Fishing Garage non finiscono qui: carpfishing, feeder, spinning ai predatori, bolognese, surfcasting e tanto altro ancora.

Vi aspetto, quindi, il lunedi dalle 15.00 alle 19.30, dal martedi al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30, venerdì e sabato orario continuato. Tel. 3475672042

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cart
Your cart is currently empty.